Che cos'è il training autogeno?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.

La caratteristica fondamentale di questo metodo è, appunto, la possibilità di ottenere, attraverso esercizi che potremmo considerare "mentali", delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo.

Ciò' è possibile poiché mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante; è pertanto possibile attraverso semplici attività mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.

A sua volta questa generale distensione corporea produce distensione psichica e per raggiungere questo stato generale di calma psicofisica e' quindi necessario ‘fare esercizio’. Solo attraverso l’allenamento (il termine training significa appunto allenamento) e la ripetizione costante degli esercizi di concentrazione è  possibile ottenere sempre più consolidate risposte di calma e rilassamento.

In sostanza il regolare e costante allenamento fa sì che la distensione e il benessere psicofisico non debbano più essere cercati attivamente, ma si producano in modo automatico e spontaneo, come dei veri e propri riflessi.

È per questa ragione che la tecnica viene chiamata Training Autogeno: autogeno significa infatti che si genera da sé senza concorso della volontà.

Già dopo poche settimane di allenamento, molti individui riferiscono, infatti, che le sensazioni di benessere e calma arrivano da sole, senza che si debba far niente.

Azioni ed effetti

Come accennato sopra, il TA permette, attraverso precisi esercizi di concentrazione, di indurre risposte di distensione. Ciò avviene poiché l’allenamento autogeno è in grado di influenzare vari sistemi organici quali:
La muscolatura
Il sistema cardiovascolare e neurovegetativo
L’apparato respiratorio

Cosa si può ottenere con il Training Autogeno

  • Più profondo e rapido recupero di energie
  • Autoinduzione di calma che avviene tramite il rilassamento interiore attraverso lo “smorzamento della risonanza affettiva” (così come un muscolo è contratto quando prevale un’emozione di paura, rabbia, se si rilassa il muscolo si genererà lo smorzamento dell’emozione che diventa un pallido pensiero).
  • Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie (es. circolazione sanguigna)
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Diminuzione della percezione del dolore:  tramite la disconnessione del vissuto del dolore che fa si che il dolore si modifichi in maniera tale che le sue componenti di sofferenza non possono più comparire o risultano molto indebolite
  • Autodeterminazione per mezzo della formulazione di proponimenti che agiscono automaticamente come le suggestioni post-ipnotiche
  • Introspezione e autocontrollo, attraverso la visualizzazione interiore nello stato psichico concentrativo

Come si impara il Training Autogeno

Per intraprendere l’allenamento autogeno, è di fondamentale importanza fare prima un’adeguata valutazione della persona, per avere un quadro completo sia della sua generale condizione medica che della sua personalità. E’ per questa ragione che si sconsiglia l’apprendimento degli esercizi sulla base di manuali o supporti audio-visivi. Il TA deve essere insegnato e controllato solo da operatori qualificati (psicologi, psicoterapeuti, medici) con una specifica formazione in materia.  

E’ una tecnica con molteplici implicazioni sia fisiche che psichiche, che solo un operatore ben preparato può conoscere e gestire. Nel corso dell’allenamento,infatti, possono verificarsi delle reazioni somatiche che sono più che normali, ben conosciute dallo specialista, ma che se non sono riconosciute come tali dal profano, possono fargli credere di avere qualcosa che non va.

Solo dopo il periodo di apprendimento, eseguito sotto il controllo di un esperto, l’individuo sarà' in grado di eseguire gli esercizi in modo completamente autonomo e soddisfacente.