Preparazione atletica e rieducazione
Le attività di recupero funzionale e di ginnastica posturale sono volte ad accompagnare la persona nel suo percorso rieducativo motorio al fine di reintegrare completamente la forma fisica adatta alle esigenze stesse dell’individuo considerando tutte le sue caratteristiche. Vengono proposte quindi attività rieducativo-motorie specifiche a seconda del tipo di problematica fisica:
Rieducazione funzionale
In seguito ad un evento patologico, ad un infortunio o ad un intervento chirurgico, al soggetto può permanere un deficit della funzionalità del distretto corporeo interessato. Attraverso un programma motorio adeguato e personalizzato si sollecita l’organismo alla guarigione e al recupero della funzionalità della parte interessata dal trauma.
Rieducazione posturale
La ginnastica di rieducazione posturale interviene sull’apparato muscolo scheletrico, sulle strutture fasciali e sulle articolazioni attraverso un approccio globale che coinvolga l’insieme delle diverse catene cinetiche posturali muscolari.
I programmi di lavoro sono individualizzati, impostati sulla base della valutazione posturale iniziale e modulati sulla base delle risposte del soggetto.
Valutazione chinesiologico-posturale
Analizza le eventuali disarmonie posturali del soggetto dando una direzione all’intervento rieducativo adeguato.
Riatletizzazione
Rivolto ad atleti e società sportive, prevede programmi di recupero con presa in carico dell'atleta dall’immediato sino al suo ritorno in campo, in collaborazione con lo staff tecnico-sportivo. Si tratta di un’attività rieducativo-motoria adattata alle situazioni sportivo-agonistiche dell’atleta.